
Mal di denti: le 7 cause e i sintomi.
Mal di denti o odontalgia
Tutti noi nella vita abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita quanto possa essere fastidioso il mal di denti. Ma di cosa si tratta esattamente? E quali sono le cause principali del mal di denti?+ Cos’è il mal di denti?
L’odontalgia, o mal di denti, è un sintomo piuttosto comune soprattutto nell’età adulta ed è molto frequente soprattutto in caso di igiene orale trascurata.
Solitamente la sintomatologia insorge in corrispondenza del dente colpito e tende ad estendersi verso i tessuti circostanti e può essere caratterizzata un dolore costante, acuto e pulsante, o da un dolore più lieve che tende ad accentuarsi per stimoli termici (cibi o bevande calde o fredde), tattili (masticazione, spazzolamento) o chimici (cibi dolci o acidi).
+ Mal di denti: cause
Le cause del mal di denti possono essere numerose, tra esse le più frequenti sono:
1 – Carie dentariaIl mal di denti, in questo caso, compare quando la lesione si estende attraverso lo smalto, interessando la dentina, ed è scatenato da caldo, freddo, cibi o bevande dolci e da stimoli meccanici (spazzolamento).
2 – PulpiteLa pulpite è l’infiammazione della polpa dentale; può essere correlata a una carie o ad altri danni della polpa tra cui traumi, ricostruzioni infiltrate o ampi restauri. Il dolore, nella pulpite, può essere spontaneo o scatenato dal freddo o dal caldo e tende a regredire quando la polpa diventa necrotica.
3 – AlveoliteL’alveolite è l’infiammazione dell’alveolo (ovvero la cavità ossea che ospita i denti), e può essere la conseguenza di carie profonde, pulpiti, estrazione dentale o granulomi. In questo caso il mal di denti è piuttosto intenso e si associa spesso ad alitosi e gonfiore dei linfonodi.
4 – Ascesso periapicaleSpesso l’ascesso è la conseguenza diretta di una carie non trattata o una pulpite. Esso si caratterizza per l’accumulo di materiale purulento per la comparsa di un dolore scatenato da stimoli fisici (masticazione)
5 – Traumi dentaliQuando un trauma danneggia la polpa dentale, possono manifestarsi sensibilità e dolori durante la masticazione.
6 – Cause extra-dentaliUn mal di denti acuto, non associato a processi patologici del cavo orale può essere il sintomo di esordio di patologie che interessano altri organi o apparati, come ad esempio l’infiammazione dell’orecchio, la nevralgia del trigemino, la sinusite o problemi cardiaci (angina pectosid, infarto miocardico)
7 – StressUna situazione di stress prolungato può associarsi al serraggio involontario della mandibola e predisporre, nel tempo, alla comparsa di bruxismo con conseguente comparsa di ipersensibilità dei denti e dolore.
+ Non sottovalutare il tuo mal di denti
Nella maggior parte dei casi, dunque, anche se molti di noi tendono a sottovalutarlo il mal di denti è un campanello dall’arme che indica la presenza di una patologia sottostante. Per questa ragione non andrebbe mai trascurato!
Se hai mal di denti o soffri di ipersensibilità dentinale, quindi, rivolgiti al tuo dentista di fiducia: grazie a un’anamnesi attenta e ad un esame clinico ed eventualmente radiologico sarà in grado di identificare e trattare la patologia sottostante, prevenendo l’insorgenza di ulteriori complicanze.
+ Soffri spesso di mal di denti?
Prenota la tua visita presso il nostro studio e scopri di più sul nostro servizio di Igiene orale

Continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e la nostra Pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato: nuovi argomenti di salute orale ogni settimana e news del nostro blog!
Hai bisogno di informazioni? Compila il form e prenotare una vista o per un consulto, risponderemo ad ogni tua esigenza!
Vuoi approfondire? Leggi il nostro blog, troverai molti suggerimenti utili.