
Bibite gassate ed erosione dentale
L’erosione dentale è un fenomeno che consiste nella perdita dello smalto che riveste i nostri 32 denti. Vediamo insieme cosa collega le bibite gassate all’erosione dentale.
A che cosa è legata l’erosione dentale?
L’erosione dentale è legata ad abitudini alimentari e comportamenti scorretti che sono dannosi per il nostro sorriso.
Tra le abitudini alimentari scorrette, le principali comprendono
- assunzione di bevande acide : acqua e limone a digiuno al mattino, spremute d’arancia o pompelmo
- drink e bevande gasate
- cibi a basso pH.
Il consumo costante di questi cibi e bevande possono infatti indebolire lo smalto fino a far comparire ipersensibilità o ingiallimento e danneggiare dello smalto dei denti, causando infine erosione e formazione di carie che rovinano l’estetica e la salute del sorriso.
le bibite gassate quali altri disturbi possono determinare, oltre all’erosione dentale?
Oltre alle abitudini scorrette e alle bibite gassate, anche il reflusso gastro esofageo, che a sua volta rappresenta causa di erosione dentale.
Quali sono i meccanismi di difesa dell’organismo nei confronti dell’erosione dentale?
A ripristinare i cristalli di idrossiapatite che compongono la superficie dei nostri denti concorre la saliva, che contiene ioni che contrastano l’acido e riportano il pH a una condizione neutra.
Purtroppo però questo meccanismo protettivo non è sufficiente a risolvere l’erosione dentale quando l’igiene orale domiciliare non viene effettuata correttamente, ad esempio utilizzando movimenti inadeguati e prodotti abrasivi (come spazzolini con setole troppo dure e collutori senza fluoro).
Quando la bocca non ha alleati a sufficienza per tamponare l’erosione dentale, sarà necessario ricorrere a supporti (come paste ad alte concentrazione di fluoro) che remineralizzano lo smalto dei denti, dentifrici a basso indice di abrasività e spazzolini con setole morbide da utilizzare senza applicare una pressione eccessiva.
Ad ogni modo è sempre opportuno rivolgersi e chiedere consigli su prodotti da utilizzare e su comportamenti da adottare a casa al proprio dentista e/o igienista dentale per non incorrere in un abrasione dentale.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook!
Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande!