Prendersi cura della salute della bocca è fondamentale, non soltanto per ottenere un sorriso smagliante e sentirsi più a proprio agio con se stessi, ma anche e soprattutto per preservare la salute dei denti. A volte, però, questo non è sufficiente per ottenere un bel sorriso e si rende necessario un trattamento ortodontico per allineare tutti gli elementi di un’arcata dentaria.
Tradizionalmente l’ortodonzia è sempre stata una branca dell’odontoiatria riservata perlopiù al trattamento di bambini o adolescenti: in passato, infatti, l’allineamento dei denti poteva essere effettuato solo con apparecchi spesso antiestetici e ingombranti.
Avere un sorriso allineato e curato è, però, un fattore molto importante a ogni età; per questa ragione i trattamenti ortodontici negli anni si sono notevolmente evoluti e permettono, grazie all’ortodonzia invisibile, di assicurare l’allineamento degli elementi dentari senza l’utilizzo di apparecchi antiestetici.
Tuttavia, il posizionamento di un apparecchio richiede spesso lunghi periodi di trattamento e numerosi controlli da parte del dentista.
Grazie a una strumentazione accurata, che permette di effettuare scansioni digitali del sorriso direttamente a casa propria, il dentista potrà monitorare a distanza i progressi della terapia e comunicare al paziente le istruzioni corrette per proseguirla.
Questo garantisce un’elevata qualità del trattamento, riducendone i fastidi legati alla necessità di controlli frequenti.
Utilizzando la fotocamera del proprio smartphone, grazie a un’app e a una strumentazione dedicata, è possibile effettuare a casa propria in pochi minuti delle scansioni intra-orali che permettono di monitorare l’andamento del trattamento ortodontico, la qualità dell’igiene orale e lo stato di salute di denti e gengive.
Eseguire le scansioni della bocca è una procedura semplice, facilitata dalla strumentazione che viene fornita in abbinamento all’app, e richiede pochi minuti. La frequenza di scansione viene indicata dal proprio medico in base alla pianificazione del trattamento.
Grazie all’app dedicata, sulla base dei risultati di ogni singola scansione il medico inoltra al paziente le indicazioni utili alla prosecuzione corretta del trattamento e comunica l’eventuale necessità di un controllo in studio.
Durante il trattamento, oltre a ricevere indicazioni e aggiornamenti basati sulle scansioni inviate, è inoltre possibile controllare in autonomia i progressi della terapia.
Studio dentistico Amoroso di Federico Amoroso - Dottore in Odontoiatria e protesi dentaria (N. iscrizione ordine 3332) - Corso Turati, 11c - 10128 - Torino - PI 11629360014 / CF MRSFRC87C02L219G
privacy policy - cookie policy
Powered by BECAUSE
Ogni giorno adottiamo severi protocolli di sicurezza per rendere la permanenza dei nostri pazienti in studio il più sicura possibile.