fbpx
studio Parodontologia dentistico
amoroso

parodontologia a torino e bra

Cos’è la parodontologia?

Hai mai sentito parlare di Parodontite?

  • Questa malattia, anche nota in passato come piorrea, colpisce non i tessuti dentari (come la carie), ma i tessuti che permettono al dente di essere stabile in bocca, come osso, gengiva e legamento parodontale. I sintomi più comuni sono: sanguinamento gengivale, alito cattivo, formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, ascessi, fino ad arrivare alla perdita dei denti.
  • Dal punto di vista epidemiologico, la parodontite è una malattia molto diffusa: stime del ministero della sanità la collocano con un’incidenza del 60% nella popolazione adulta, ma altrettanto sottostimata, infatti spesso i pazienti si presentano dal dentista quando il quadro parodontale è diventato grave e i sintomi conclamati.

Cosa fare in caso di parodontite?

Purtroppo non esiste una cura definitiva per la parodontite. Per questa ragione diventano fondamentali il follow-up medico costante e il cambiamento di fattori ed abitudini di vita che hanno contribuito all’insorgere della malattia.

La terapia prevede cicli più o meno serrati di sedute di igiene professionale e levigature radicolari associate a sedute di istruzioni all’igiene orale e motivazione.

Se ti riconosci in uno dei sintomi elencati o vedi regolarmente del sangue quando lavi i denti contattaci e saremo felici di fornirti informazioni in merito per aiutarti a risolvere il problema.

Vuoi saperne di più su parodontologia e parodontiti? Leggi i nostri articoli!

logo studio dentistico amoroso

Studio dentistico Amoroso di Federico Amoroso - Dottore in Odontoiatria e protesi dentaria (N. iscrizione ordine 3332) - Corso Turati, 11c - 10128 - Torino - PI 11629360014 / CF MRSFRC87C02L219G
privacy policy - cookie policy

Powered by BECAUSE

Open chat
Ciao! come possiamo aiutarti?