In realtà è una disciplina molto complessa che si occupa di diagnosticare, intercettare e curare tutte le alterazioni che possono instaurarsi nella posizione dei denti o nello sviluppo delle ossa mascellari.
Vuoi saperne di più sull’ortodonzia?
Si verifica quando la dimensione dei denti è maggiore dello spazio a disposizione in arcata. In risposta a questa mancanza di spazio i denti possono erompere ruotati o inclinati verso il palato o la guancia.
Sono gli spazi che si formano tra i denti, anche se correttamente posizionati, e si verificano quando o la dimensione dei denti è troppo piccola per occupare tutto lo spazio in arcata, o in presenza di un frenulo labiale, la piccola banda di tessuto che si estende tra la gengiva e il labbro impedendo l’avvicinamento dei denti.
Agenesia o denti sovrannumerari: questi problemi si verificano tutte quelle volte in cui il paziente ha una variazione nel numero normale dei denti. Un’agenesia è la mancata formazione di un dente in arcata, spesso per motivi genetici. I denti sovrannumerari sono invece elementi in più rispetto alla normale formula dentaria e spesso possono ostacolare la normale eruzione dei denti in arcata.
Tutti i denti si formano all’interno dell’osso e poi gradualmente, grazie alla spinta eruttiva, dovrebbero comparire in arcata. Purtroppo alcuni non riescono a compiere questo percorso e rimangono bloccati sotto il livello della gengiva, ma una diagnosi precoce e un trattamento mirato possono aiutarli a ritornare al loro posto.
Si verificano quando gli incisivi superiori coprono troppo o troppo poco gli inferiori, spesso è associato anche ad altre malocclusioni posteriori o ad abitudini viziate.
Si verifica quando i denti dell’arcata inferiore chiudono all’esterno rispetto a quelli dell’arcata superiore. Spesso è dovuto ad una discrepanza dei diametri delle ossa mascellari e se non corretto precocemente porta ad alterazioni della funzione e asimmetrie di crescita.
Quando gli incisivi inferiori chiudono più avanti rispetto ai superiori. Spesso è associata a una notevole crescita della mandibola e ad un iposviluppo del mascellare superiore. Come il morso crociato posteriore deve essere diagnosticata il prima possibile per poter impostare un trattamento precoce ed efficace.
Spesso associata ad un iposviluppo della mandibola e ad un profilo caratterizzato da un mento sfuggente, tutte queste caratteristiche possono essere corrette tramite la terapia ortodontica.
Per il trattamento delle malocclusioni l’ortodontista può avvalersi dell’utilizzo di:
Apparecchi Mobili
anche detti apparecchi funzionali, vengono utilizzati nel trattamento precoce delle malocclusioni e, oltre ad agire sui denti, influenzano positivamente la crescita delle ossa mascellari dei bambini.
Apparecchi Fissi
composto da archi e attacchi (in metallo o in ceramica), resta il trattamento di prima scelta per il trattamento di molte malocclusioni, soprattutto in età adulta.
Allineatori Trasparenti
Gli ultimi arrivati nella famiglia degli apparecchi ortodontici, riescono a correggere bene tutti i difetti estetici e di allineamento dei denti con il grande pregio di essere invisibili in bocca durante il trattamento.
Studio dentistico Amoroso di Federico Amoroso - Dottore in Odontoiatria e protesi dentaria (N. iscrizione ordine 3332) - Corso Turati, 11c - 10128 - Torino - PI 11629360014 / CF MRSFRC87C02L219G
privacy policy - cookie policy
Powered by BECAUSE
Ogni giorno adottiamo severi protocolli di sicurezza per rendere la permanenza dei nostri pazienti in studio il più sicura possibile.