La lingua è, per certi versi, la cartina tornasole dello stato di salute generale dell’organismo. Infatti, molti disturbi, sia del cavo orale che sistemici, possono determinare delle modificazioni della sua superficie e del suo aspetto.
In condizioni normali la lingua appare rosea e ben idratata ed è caratterizzata dalla presenza di piccole estroflessioni di funzione gustativa (le “papille gustative”) e tattile (i “villi linguali”).
Capsula è la definizione più comune e gergale di corona dentale artificiale, formata da un supporto metallico che funge da apparato di supporto per un elemento in ceramica o resina che replica l’aspetto del dente.
Essa viene utilizzata in caso di danni importanti alla struttura di uno più elementi dentali per prevenire ulteriori danni o rotture.
L’espansore rapido del palato (ERP Espansore rapido palatale) è un apparecchio fisso utilizzato in alcune situazioni cliniche, come ad esempio palato stretto, morso crociato o ridotto spazio respiratorio delle vie aeree superiori.