fbpx

studio Protesi dentali dentistico

amoroso

protesi dentali fisse e mobili a torino e bra

Cosa sono le protesi dentali?

La protesi dentale va a ridare il sorriso a quei pazienti che lo hanno perso.

Tutte quelle volte in cui i denti hanno subito ingenti danni causati da traumi, carie o altre situazioni patologiche, o addirittura sono stati estratti, lì va ad intervenire il Protesista per ripristinare funzione, stabilità ed estetica delle arcate dentarie che sono andate perdute nel tempo.

È una disciplina complessa perché non va solo ad intervenire sul singolo dente secondo i principi dell’odontoiatria restaurativa e della parodontologia, ma deve andare a ripristinare la funzione di un intero organo, la bocca, che con il tempo ha subito modificazioni sia per la perdita dei denti che per i normali processi di invecchiamento dei tessuti.

Vuoi saperne di più sulle protesi dentali? Dai un’occhiata ai nostri articoli!

I tipi di riabilitazioni protesiche

  • Protesi dentale fissa

    In questa categoria rientrano tutti i restauri totali o parziali che vanno a rimpiazzare tutta o una parte della corona di un dente ma ne mantengono le radici. Questi tipi di restauri, normalmente in ceramica o composito, oltre a ricostruire la parte di dente andata perduta possono anche migliorarne la forma e il colore, con importanti ricadute sia sulla funzione che sull’estetica. Fanno parte di questa categoria le corone, gli intarsi e le faccette.

  • IMPLANTOPROTESI

    Quando il dente non c’è più o presenta una situazione clinica che ne pregiudica il recupero, il miglior modo per andare a sostituirlo è attraverso un impianto dentario.

    Questo approccio utilizza una vite in titanio sterile (l’impianto) che va a rimpiazzare la radice del dente. Ad essa viene collegata una corona in ceramica che darà al dente finale un aspetto del tutto simile ad un dente naturale.

    Tramite questa metodica è possibile rimpiazzare dal singolo dente fino all’intera arcata grazie a tecniche chirurgiche che ora, (utilizzando la pianificazione virtuale e nuove tecnologie) risultano sempre più semplici e poco invasive.

  • Protesi dentale mobile

    Tutte quelle volte in cui risulti controindicata la terapia implantare, la protesi mobile resta sempre un’eccellente soluzione per andare a rimpiazzare i denti che sono andati persi, permettendo di ottenere soluzioni stabili, funzionali e estetiche, con un costo più contenuto rispetto alle precedenti soluzioni.

logo studio dentistico amoroso

Studio dentistico Amoroso di Federico Amoroso - Dottore in Odontoiatria e protesi dentaria (N. iscrizione ordine 3332) - Corso Turati, 11c - 10128 - Torino - PI 11629360014 / CF MRSFRC87C02L219G
privacy policy - cookie policy

Powered by BECAUSE

Open chat
Ciao! come possiamo aiutarti?