
Il nostro amico: lo spazzolino elettrico
L’argomento dello spazzolino elettrico suscita sempre molta curiosità. Conosciamo tutti questo dispositivo elettrico attraverso la pubblicità che vediamo in TV e sappiamo che è in grado di rimuovere la placca in modo molto efficace sulla superficie dei nostri denti.
Scopiamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
C’è subito da sottolineare un aspetto: lo spazzolino elettrico NON sostituisce il filo interdentale. Infatti uno spazzolino, che sia elettrico o manuale, non arriva tra dente e dente.
Che spazzolino elettrico scegliere?
Esistono tanti tipi di spazzolino elettrico, quelli più diffusi e sponsorizzati sul mercato sono quello con tecnologia sonica (PHILIPS) e roto-oscillante (BRAUN ORAL-B).
Lo spazzolino elettrico roto-scillante è dotato di testina molto piccola che disgrega con i suoi movimenti di roto-oscillazione e pulsazione la placca in modo meccanico. Quello sonico ha invece una testina più affusolata che ricorda una forma ovaleggiante e utilizza un’azione fluidodinamica.
Questi strumenti sono molto efficaci non solo nel controllo e rimozione della placca, ma anche nella prevenzione del sanguinamento gengivale.
Quali sono i vantaggi dello spazzolino elettrico?
Con questi dispositivi per la pulizia orale si ottiene il vantaggio di avere movimenti più rapidi e mirati sul dente rispetto a quanto si possa ottenere con uno spazzolino classico.
Lo spazzolino elettrico, inoltre, sembra essere più vantaggioso per chi ha una scarsa manualità e la sua piccola testina permette di spazzolare anche le zone più difficili da raggiungere (settori molari per esempio).
Infine lo spazzolino elettrico permette il controllo della forza che imprimiamo su gengive e denti, che viene tarata con il sensore di pressione presente e visibile sul manico del dispositivo.
Vuoi saperne di più? Scopri tutto quello che c’è da sapere sul nostro servizio di Igiene Dentale
Ma lo spazzolino elettrico è davvero efficace?
Lo spazzolino elettrico, per la sua efficacia viene anche citato nelle Linee guida nazionali del Ministero della Salute per la “promozione della salute e prevenzione delle patologie orali”.
Malgrado nessuno strumento casalingo, manuale o elettrico possa sostituirsi all’igiene orale professionale (detartrasi), una corretta pulizia quotidiana è sicuramente un punto di partenza per avere cura della salute dei nostri denti e del sorriso che rappresenta la porta d’accesso ai batteri ed è il nostro biglietto da visita!
Hai dubbi o curiosità sull’argomento? La nostra igienista Rossella Napolitano sarà a tua disposizione per spiegarti le manovre di igiene orale corrette da fare a casa utilizzando lo spazzolino elettrico.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e la nostra Pagina Instagram
Hai dei dubbi o hai bisogno di consigli personalizzati? Contattaci! Saremo felici di aiutarti!
Vuoi approfondire? Leggi il nostro blog, troverai molti suggerimenti utili.