
L’igiene orale a scuola
TRIN!!! È ora di andare.
Anche quando si è fra i banchi di scuola, l’igiene orale non deve essere sottovalutata.
È importante sensibilizzare i bambini sull’importanza della bocca come centro di relazioni: è infatti il tempio della parola e nucleo degli affetti e luogo da cui parte la nutrizione.
Sia la famiglia che la scuola dovrebbero impegnarsi a far prendere consapevolezza dell’importanza della salute orale e promuoverla perché comportamenti corretti nell’ambito dell’igiene orale portano, come diretta conseguenza, benessere e ricadute positive per la propria salute.
#1 Qual è il momento giusto per insegnare al mio bambino a prendersi cura dei suoi dentini?
Il momento più importante per iniziare a coinvolgere i bambini nelle pratiche di igiene orale è all’inizio delle elementari. Questo periodo coincide infatti con il cambiamento della dentizione con l’eruzione, intorno ai 5-6 anni, degli incisivi e dei primi molari permanenti (destinati a durare per il resto della vita).
#2 Quante volte conviene far lavare i denti al bambino per una corretta igiene orale?
La maggior parte dei bambini lava i denti solo alla sera, perché la mattina devono “correre a scuola” mentre alcuni al mattino dopo colazione e prima di andare a letto; in realtà l’obiettivo dovrebbe essere almeno 3 volte al giorno, riuscendo quindi a lavarsi i denti anche a scuola dopo pranzo. Idealmente i bambini, finita la pausa pranzo e sorvegliati dalle maestre, dovrebbero essere autonomi nel lavarsi i denti cercando di evitare lo scambio di spazzolini o dentifrici tra loro.
#3 Cosa possiamo consegnare ai nostri figli per l’igiene orale anche a scuola?
Per la salute orale del tuo bambino anche fra i banchi di scuola, vi consigliamo dunque di fornire al vostro bambino un piccolo kit da viaggio, contenente spazzolino e dentifricio specifici per bambini, che come un gioco grazie a pennarelli indelebili potrà essere personalizzato rendendolo inconfondibile rispetto a quello dei compagni.
In questo modo il bambino impara fin da piccolo l’abitudine di lavare tre volte al giorno i suoi dentini fino a farne un’esigenza di cui non potrà farne a meno per il resto della sua vita.
La nostra igienista Rossella Napolitano sarà a tua disposizione per spiegarti le manovre di igiene orale corrette in base all’età del tuo bimbo e fornirti consigli personalizzati in base alle sue esigenze.
Se ti è piaciuto quello che hai letto, continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook
Hai dei dubbi o hai bisogno di consigli personalizzati? Contattaci! Saremo felici di aiutarti!