Studenti che si informano sulla recessione gengivale

Recessione gengivale tra i giovani.

+ Cosa sono le recessioni gengivali?

Le recessioni gengivali sono delle zone, normalmente nelle superficie vestibolare dei denti, in cui la gengiva scende e lascia scoperta una porzione di radice. Le recessioni gengivali possono essere collegate alla malattia parodontale e colpiscono sia uomini che donne, si giovani che adulti.

+ I sintomi delle recessioni gengivali:

I primi sintomi sono visivi, guardandoci i denti ci sembrano allungati, perché scoprendo una parte di radice il dente appare più lungo. Dopo questi primi sintomi però arrivano quelli meno piacevoli come sensibilità al caldo e al freddo, dolore spontaneo e una aumentata incidenza di carie.

+ Le cause delle recessioni gengivali

Le cause sono spesso legate allo spessore naturale delle nostre gengive. Infatti, gengive più sottili tendono a recedere di più. Ma spesso esistono delle cause scatenanti come malattia parodontale, traumatismi o una tecnica di spazzolamento troppo aggressiva.

+ Le cure per le recessioni gengivali

Le cure possono essere legate alla modifica delle cause che hanno portato al formarsi della recessione e nei casi più gravi un approccio chirurgico per coprire la recessione.

Credi di soffrire di recessione gengivale?

Prenota la tua visita presso il nostro studio e scopri di più sul nostro servizio di Igiene Orale

dott.essa Rossella Napolitano igienista dentale
La Dott. ssa Rossella Napolitano è la nostra igienista dentale.
Non sottovalutare la tua recessione gengivale, soprattutto se sei giovane!

Spesso si considerano le recessioni gengivali come un cambiamento fisiologico delle gengive che tendono a ritirarsi, ma non è così! Se le gengive si ritirano infatti non è mai un buon segnale, e come tale va colto e bisogna agire per evitare che il problema peggiori.

+ Come prevenire le recessioni gengivali.

La nostra campagna di prevenzione prevede uno screening delle recessioni durante la prima visita o la seduta di igiene professionale periodica e sedute di trattamento e motivazione per eliminare le cause, per i casi più gravi invece attuiamo approcci chirurgici di inspessimento delle gengive per risolvere il problema alla radice.

Prenota subito la tua prima visita di igiene orale presso il nostro studio!

Per altri consigli, continua a seguirci anche sulle nostre Pagine Facebook  e Instagram

Vuoi approfondire? Leggi il nostro blog, troverai molti suggerimenti utili.