
5 consigli per un sorriso sano dopo aver rimosso l’apparecchio fisso.
La seduta in cui si toglie l’apparecchio è sempre un momento di felicità per tutto lo studio, ma oltre alla felicità per il risultato raggiunto bisogna sempre tenere a mente che il trattamento non è ancora concluso!
Per massimizzare l’effetto della terapia ci sono 5 regole da seguire: Portare la contenzionePortare la contenzione
1. Portare la contenzione
La contenzione, fissa o mobile che sia, ti verrà fornita al termine del trattamento e ha uno scopo fondamentale per stabilizzare il risultato ed evitare recidive della malocclusione. Normalmente consiste in una mascherina trasparente, pressochè invisibile che deve essere portata tutte le notti.
2. Controlli periodici
E’ fondamentale per noi poterti controllare dopo il trattamento per poter monitorare la stabilità del trattamento e intercettare precocemente eventuali rifiniture. I controlli saranno all’inizio più frequenti e poi via via più distanti, ma mai meno di 2 volte l’anno.
3. Sedute di Igiene periodiche
Appena tolto l’apparecchio è fondamentale effettuare una seduta di igiene che ci permetterà di pulire accuratamente lì dove l’apparecchio non ci permetteva di arrivare. Da qui sarà poi la dottoressa Rossella a dirti ogni quanto vuole vederti per impostare richiami personalizzati sulle tue esigenze.
4. Controllo delle carie
Discorso simile all’igiene, un controllo iniziale appena rimosso l’apparecchio con eventuali radiografie di verifica e poi almeno 2 controlli all’anno ti metteranno al sicuro da qualsiasi imprevisto
5. Denti del giudizio
L’eruzione dei denti del giudizio corrisponde al picco di crescita della fine della pubertà e spesso questi due eventi concomitanti portano ad una recidiva di affollamento dei denti. Un controllo precoce dei denti del giudizio, come da nostro protocollo, può aiutarci ad intercettare tutte quelle situazioni dove estrarre i denti del giudizio precocemente può evitarci spiacevoli evenienze.
Seguendo queste 5 semplici regole metterai al sicuro i tuoi denti e conserverai il bel lavoro fatto dall’apparecchio per molti anni a venire.