
Espansore del palato per bambini.
Cosa intendiamo per espansore del palato per bambini?
L’espansore rapido del palato è un apparecchio ortodontico fisso che viene fissato transitoriamente alla parte interna dei denti dell’arcata superiore del bambino. Il suo utilizzo, da solo o in combinazione con altri apparecchi, è consigliato come terapia nei casi di bambini con un deficit di sviluppo del mascellare superiore, come per esempio le terze classi ortodontiche.+ A che età intervenire con l’espansore del palato?
Spesso si utilizza in maniera precoce già dai 5/6 anni perché il suo effetto è esplicato a livello ortopedico e quindi prima si interviene maggiori sono i benefici.
+ Perché i bambini dovrebbero mettere l’espansore del palato?
Perché è un apparecchio molto efficacie in quelle situazioni nelle quali il bambino ha un iposviluppo del mascellare già evidente e facilmente tenderà a peggiorare con la crescita. Quindi, anche se spesso i genitori sono preoccupati di intervenire in bambini abbastanza piccoli, 5/6 anni, gli effetti normalmente sono molto rapidi e il tempo di trattamento abbastanza contenuto. In più attendere rischierebbe di perdere il momento giusto per intervenire e costringere il bambino, una volta adulto, a sottoporsi ad un intervento chirurgico per risolvere il problema.
Prenota la tua visita presso il nostro studio e scopri di più sul nostro servizio di Ortodonzia

+ I vantaggi dell’espansore del palato per i bambini
I vantaggi sono il rapido tempo di azione dell’apparecchio, la sua efficacia nello stimolare la crescita del palato, l’assoluta assenza di dolore o invasività e il fatto che è il trattamento alternativo sarebbe molto più lungo e indaginoso.
+ Come capire se il tu* bambin* ha bisogno dell’espansore del palato.
Come consigliamo sempre la prima visita dall’ortodontista dovrebbe avvenire intorno ai 3/4 anni, e quindi sarà l’ortodontista a suggerirci se il bambin* avrà bisogno o meno di un trattamento. Se comunque siete in dubbio vi basterà vedere il profilo di vostr* figli*. Se il labbro superiore vi sembra leggermente arretrato e la mandibola molto avanzata, e se guardandolo in bocca quando chiude i denti quelli di sopra chiudono più all’interno rispetto ai denti di sotto è facile che vostr* figli* abbia bisogno dell’aiuto di un ortodontista!
+ L’efficacia dell’espansore del palato per i nostri piccoli pazienti
L’efficacia dell’espansore rapido del palato è fortemente validata dalla letteratura scientifica e, se il paziente e i suoi genitori sono attinenti ai richiami, il trattamento tende a essere rapido e con ottimi risultati. Quindi se non l’hai ancora fatto, chiamaci e fissa una visita per tu* figli*, vedremo insieme se ha bisogno del nostro aiuto!!
Prenota subito la prima visita per il tu* piccol* presso il nostro studio!
Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e la nostra Pagina Instagram
Vuoi approfondire? Leggi il nostro blog, troverai molti suggerimenti utili.
- 5 consigli per un sorriso sano dopo aver rimosso l’apparecchio fisso.
- 8 consigli per limitare lo zucchero dopo le feste
- A che età va messo l’apparecchio?
- Al vostro fianco, sempre al sicuro.
- Alle prese con i primi dentini.