fbpx
Bambini sorridenti che utilizzano l'espansore del palato

Espansore del palato per bambini.

Cosa intendiamo per espansore del palato per bambini?

L’espansore rapido del palato è un apparecchio ortodontico fisso che viene fissato transitoriamente alla parte interna dei denti dell’arcata superiore del bambino. Il suo utilizzo, da solo o in combinazione con altri apparecchi, è consigliato come terapia nei casi di bambini con un deficit di sviluppo del mascellare superiore, come per esempio le terze classi ortodontiche.

+ A che età intervenire con l’espansore del palato?

Spesso si utilizza in maniera precoce già dai 5/6 anni perché il suo effetto è esplicato a livello ortopedico e quindi prima si interviene maggiori sono i benefici.

+ Perché i bambini dovrebbero mettere l’espansore del palato?

Perché è un apparecchio molto efficacie in quelle situazioni nelle quali il bambino ha un iposviluppo del mascellare già evidente e facilmente tenderà a peggiorare con la crescita. Quindi, anche se spesso i genitori sono preoccupati di intervenire in bambini abbastanza piccoli, 5/6 anni, gli effetti normalmente sono molto rapidi e il tempo di trattamento abbastanza contenuto. In più attendere rischierebbe di perdere il momento giusto per intervenire e costringere il bambino, una volta adulto, a sottoporsi ad un intervento chirurgico per risolvere il problema. 

Hai altri dubbi?

Prenota la tua visita presso il nostro studio e scopri di più sul nostro servizio di Ortodonzia

Dottor Amoroso per il servizio ortodonzia

+ I vantaggi dell’espansore del palato per i bambini

I vantaggi sono il rapido tempo di azione dell’apparecchio, la sua efficacia nello stimolare la crescita del palato, l’assoluta assenza di dolore o invasività e il fatto che è il trattamento alternativo sarebbe molto più lungo e indaginoso.

+ Come capire se il tu* bambin* ha bisogno dell’espansore del palato.

Come consigliamo sempre la prima visita dall’ortodontista dovrebbe avvenire intorno ai 3/4 anni, e quindi sarà l’ortodontista a suggerirci se il bambin* avrà bisogno o meno di un trattamento. Se comunque siete in dubbio vi basterà vedere il profilo di vostr* figli*. Se il labbro superiore vi sembra leggermente arretrato e la mandibola molto avanzata, e se guardandolo in bocca quando chiude i denti quelli di sopra chiudono più all’interno rispetto ai denti di sotto è facile che vostr* figli* abbia bisogno dell’aiuto di un ortodontista!  

+ L’efficacia dell’espansore del palato per i nostri piccoli pazienti

L’efficacia dell’espansore rapido del palato è fortemente validata dalla letteratura scientifica e, se il paziente e i suoi genitori sono attinenti ai richiami, il trattamento tende a essere rapido e con ottimi risultati. Quindi se non l’hai ancora fatto, chiamaci e fissa una visita per tu* figli*, vedremo insieme se ha bisogno del nostro aiuto!!

Un team di esperti pronto a farti tornare il sorriso!
Per noi, i nostri piccoli pazienti, sono al centro di tutto!

Prenota subito la prima visita per il tu* piccol* presso il nostro studio!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e la nostra Pagina Instagram

Indicaci il recapito Email sul quale desideri essere contattato/a
Se desideri prenotare una visita ti contatteremo telefonicamente per concordare data e ora.
Per favore spiegaci il tuo problema, così saremo in grado di aiutarti.

Vuoi approfondire? Leggi il nostro blog, troverai molti suggerimenti utili.

logo studio dentistico amoroso

Studio dentistico Amoroso di Federico Amoroso - Dottore in Odontoiatria e protesi dentaria (N. iscrizione ordine 3332) - Corso Turati, 11c - 10128 - Torino - PI 11629360014 / CF MRSFRC87C02L219G
privacy policy - cookie policy

Powered by BECAUSE

Open chat
Ciao! come possiamo aiutarti?