
La salute orale in gravidanza
L’arrivo di un bambino è senza dubbio un momento magico e ricco di felicità per una donna.
È però fondamentale ricordare alle donne in gravidanza di sottoporsi a controlli regolari dall’odontoiatra o dall’igienista dentale.
Durante la gravidanza la salute del cavo orale è a rischio.
Questo accade a causa degli squilibri ormonali, che possono determinare scompensi a livello parodontale mettendo a rischio non solo la salute della bocca ma addirittura, in alcuni casi, la salute del bambino.
Quali sono i campanelli d’allarme che devono far pensare ad un problema?
Quando la salute del cavo orale è compromessa, i sintomi principali possono essere:
- Alterazioni gengivali (sanguinamenti spontanei, infiammazione gengivale e malattia parodontale )
- Manifestazioni orali del reflusso esofageo (erosione dello smalto ed aumentato rischio di carie a causa dell’abbassamento del pH)
Come preservare la salute orale in gravidanza?
Oltre alle normali manovre di igiene orale, è fondamentale sottoporsi ad un controllo dall’odontoiatra appena scoperta la gravidanza, così da poter programmare gli interventi urgenti e programmare in seguito quelli differibili.
Qual è il momento migliore per effettuare delle cure del cavo orale in gravidanza?
La programmazione delle cure in gravidanza è essenziale perché il momento più sicuro per effettuare tutte le cure è il secondo trimestre, quando il nascituro ha già completato lo sviluppo di tutti i suoi organi.
Anche in questa fase e per tutto il corso della gravidanza si consiglia comunque di evitare l’uso di radiografie e di farmaci che possano passare la barriera placentare e avere quindi effetti anche sul bambino. Sempre più negli ultimi anni si è dato importanza alla salute del cavo orale delle donne in dolce attesa, questo è dovuto alla pubblicazione di numerosi studi che hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione tra le problematiche orali durante la gravidanza e possibili complicazioni nella gestazione o al momento del parto.
Un’attenta igiene orale e controlli periodici dal dentista in gravidanza ci mettono al riparo quindi da possibili complicazioni e ci permettono di vivere ancora più gioiosamente questa emozionante fase della vita.
Se ti è piaciuto quello che hai letto, continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook
Hai bisogno di prenotare una visita di controllo? Contattaci per prenotare un appuntamento nei nostri studi di Torino e di Bra.