
Denti del giudizio e infezioni: quando intervenire?
Nel nostro ultimo post Facebook abbiamo parlato di denti del giudizio che possono essere portatori di infiammazione e dolore.
+ ma facciamo un passo indietro, cosa sono i denti del giudizio?
Il dente del giudizio, o terzo molare, o ottavo, è l’ultimo dente sia per posizione sia per sviluppo, infatti normalmente erompe come ultimo dente posteriore intorno ai 18 anni.
+ Quali sono le complicanze dell’eruzione dei denti del giudizio?
Nella maggior parte dei pazienti lo spazio per far erompere questo dente, che è un molare a tutti gli effetti e quindi molto voluminoso, è troppo ridotto o del tutto assente, e quindi il dente del giudizio non riesce ad erompere. Questo è il principale motivo della maggior parte dei problemi a carico del dente del giudizio, perché non potendo uscire correttamente rimane incastrato e spinge sugli altri denti o sull’osso, causando molto dolore.
Questo dolore abbastanza tipico compare verso i 18-20 anni per la prima volta e ciclicamente si ripresenta fino a quando non si estrae il dente.
+ Un adulto può avere delle complicanze date dai denti del giudizio?
Assolutamente sì, infatti il problema è che in un adulto spesso l’estrazione di un dente del giudizio è resa molto complicata dalla posizione, dalla lunghezza delle radici e dalla vicinanza a strutture nobili come nervi e arterie che potrebbero essere danneggiati nell’estrazione.
+ Quali sono i protocolli dello studio dentistico Amoroso per le infezioni da denti del giudizio?
Il nostro protocollo per minimizzare questi rischi prevede di estrarre i denti del giudizio precocemente, quando in panoramica dimostrano una posizione e un’inclinazione incompatibili con una normale fuoriuscita, prima che completino la formazione delle radici.
Estrarre questi denti prima che si formino del tutto, infatti, semplifica molto l’intervento chirurgico, rende più semplice l’estrazione e rende molto meno fastidioso il post-operatorio.
Se ancora non l’hai fatto ti invitiamo in studio per fare un check up dei tuoi denti del giudizio e prevenire eventuali complicazioni. Vuoi prenotare una visita presso il nostro studio?
Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e la nostra Pagina Instagram
Vuoi approfondire? Leggi il nostro blog, troverai molti suggerimenti utili.