
Tutto, ma proprio tutto quello che devi sapere sulle protesi mobili!
Le protesi mobili sono state tra le prime soluzioni per riabilitare i pazienti che avevano perduto i denti ma possono essere ancora una scelta terapeutica attuale in tutti quei pazienti che per vari motivi non possono optare per una soluzione fissa.
Cosa intendiamo per protesi mobile?
La protesi mobile è uno strumento che permette di sostituire i denti mancanti appoggiandosi sulle mucose del paziente, ed eventualmente ai denti residui se ne rimangono, senza essere fissata nella bocca, e potendo quindi essere rimossa per poter essere lavata.
Quali sono i principali tipi di protesi mobili?
- Protesi Parziali Rimovibili: vanno a rimpiazzare solo alcuni denti nella bocca del paziente. Comprendono quindi solo le porzioni della bocca dove mancano i denti e si appoggiano sia sulle mucose che sui denti residui con l’ausilio di ganci o attacchi. Anche chiamati in passato scheletrati, per via della loro armatura metallica, attualmente possono essere realizzati sia con una struttura metallica sia completamente in una particolare resina che, riducendo di molto il peso del manufatto, aumenta notevolmente il confort del paziente
- Protesi Totali Rimovibili: al contrario delle precedenti queste protesi rimpiazzano tutti i denti di un’arcata, hanno un appoggio esclusivamente mucoso e un’estensione decisamente superiore alle precedenti. Queste protesi, non avendo appoggi dentari, rischiano di non essere particolarmente stabili soprattutto in pazienti con grande riassorbimento osseo. Per questo motivo spesso le protesi possono essere aiutate nella stabilità da 2 o più impianti che, una volta collegati alla protesi, ne riducono molto i movimenti.
Per chi sono indicate le protesi mobili?
Per tutti quei pazienti che non possono, per motivi di tempo, di salute o economici, ricorrere ad una riabilitazione fissa, le protesi mobili risultano ancora un eccellente soluzione per riabilitare edentulie parziali o totali senza ricorrere ad un intervento chirurgico e con un costo più contenuto rispetto ad una soluzione fissa su impianti.
In ogni caso, anche la protesi migliore del mondo va sempre controllata nel tempo ed eventualmente riadattata alla modificazioni che il tempo provoca in bocca
Se ti è piaciuto quello che hai letto, continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook!
Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande!