
Le risposte del dentista: “A breve dovrò mettere l’apparecchio fisso, mi date qualche dritta?”
L’apparecchio fisso è uno step importante del trattamento ortodontico e ci porteremo dietro i suoi effetti positivi sull’occlusione per molti anni, ma rappresenta comunque un cambiamento e qualche piccolo trucco può aiutarci a rendere più semplice questo passaggio.
#1 Meglio una dieta morbida quando si porta l’apparecchio fisso
Soprattutto nei primi giorni di trattamento i denti saranno indolenziti e una dieta con alimenti morbidi, l’hamburger in luogo della bistecca, può aiutare ad alleviare questa sensazione.
#2 L’igiene orale e l’apparecchio fisso
L’apparecchio di per sé non crea problemi nel lavare i denti ma il suo ingombro cambia la nostra routine nell’igiene orale. Come protocollo dello studio il giorno che il paziente mette l’apparecchio viene anche istruito dall’igienista sulle modifiche da apportare nel lavare i denti per massimizzare il risultato.
#3 l’apparecchio fisso e l’utilizzo della cera ortodontica
Inizialmente qualche parte dell’apparecchio potrebbe creare attrito con alcune parti della bocca causando piccole escoriazioni. La cera ortodontica serve proprio a gestire queste evenienze, basta fare una piccola pallina di cera e inglobare il punto dell’apparecchio che ci dà fastidio in attesa di recarci in studio. La cera vi viene fornita all’inizio del trattamento insieme ad altri ausili utili, ricordatevi di chiedercela!
#4 Il paradenti per l’apparecchio fisso
Portare l’apparecchio non ci preclude alcuna attività, comprese le attività fisiche e gli sport, ma un’eventuale caduta potrebbe creare dei problemi a noi e al nostro apparecchio. Il paradenti specifico per l’apparecchio fisso è un ausilio che ci permette di proteggere le parti metalliche dell’apparecchio ed evitare rotture o traumatismi in caso di cadute. Se pratichi sport e ti serve il paradenti richiedilo durante le visite e te ne forniremo uno!
#5 L’apparecchio fisso e i controlli periodici
Per mantenere la sua efficacia nel tempo l’apparecchio ha bisogno di costante manutenzione e attivazione, recarsi puntualmente ai controlli programmati ci porta a massimizzare l’efficacia del trattamento e a ridurre drasticamente la durate della terapia. Più siete diligenti nel presentarvi ai controlli, meno dovrete portare l’apparecchio!
Come vedete l’apparecchio non è nulla di strano e con qualche semplice accorgimento diventerà un amico invisibile nella nostra bocca.
Hai ancora dubbi, vuoi saperne di più? Contattaci!
Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e la nostra Pagina Instagram
Vuoi approfondire? Leggi il nostro blog, troverai molti suggerimenti utili.