
Prima visita dal dentista? Nessuna paura!
Intanto sfatiamo un mito: la prima visita non si può svolgere in pochi minuti, non può consistere solo nel guardare la panoramica e spesso, prima di giungere ad una diagnosi, posso essere necessari approfondimenti ulteriori.
Per noi la prima visita è il momento cardine di un trattamento odontoiatrico. Perché è in questo momento che il paziente conosce il suo medico, è qui che impara a fidarsi di lui e prova a trasmettergli i suoi obiettivi e i suoi desideri per il percorso che sta per intraprendere.
Come si svolge la prima visita all’interno del nostro studio?
Il paziente, una volta accolto in studio e dopo il triage di rito, viene fatto accomodare in sala d’attesa dove dovrà compilare alcuni fogli relativi al suo stato di salute e i consensi al trattamento dei suoi dati e alle cure.
A quel punto viene fatto accomodare in poltrona e inizia la visita vera e propria.
Il dentista cosa controlla nella prima visita?
Il medico, dopo aver parlato con il paziente e aver compreso i motivi della visita e gli eventuali problemi, si dedica sia ad un’accurata ispezione dei denti ma anche delle gengive e dei tessuti molli. Dopo questa prima fase vengono raccolti alcuni altri elementi fondamentali per la diagnosi quali impronte, radiografie, fotografie e cartella parodontale, così da poter stilare una diagnosi il più completa possibile.
Infine, il medico spiega con parole semplici e supportato da foto e radiografie lo stato di salute del paziente, le eventuali patologie e il piano di terapia per risolverle. In ultimo è di grande importanza la fase delle domande e dei chiarimenti, così che il paziente non abbia dubbi e possa partecipare in maniera consapevole alla trasformazione della propria bocca.
Per tutti questi motivi noi dedichiamo molto tempo alla prima visita e perché, già dal primo impatto, possiate percepire quanta cura e attenzione dedichiamo alla salute della vostra bocca.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook!
Hai bisogno di un controllo del tuo sorriso? Contattaci e vieni a trovarci in studio!