fbpx

Guida alla scelta dell’apparecchio ortodontico

All’interno della famiglia degli apparecchi ortodontici ci sono diversi tipi di dispositivi, ognuno con i suoi pro e i suoi contro, ma con in comune lo stesso obbiettivo: raddrizzare i denti. Vediamo insieme quale tipologia di apparecchio fa al caso tuo.

Quale apparecchio ortodontico è quello giusto per te?

Gli apparecchi ortodontici hanno davvero tutti lo stesso utilizzo o ognuno ha un suo campo specifico?

Cerchiamo di fare chiarezza, normalmente gli apparecchi ortodontici si dividono in 3 grandi famiglie:

APPARECCHI MOBILI
Sono apparecchi rimovibili che il paziente mette in bocca e deve tenere per un determinato numero di ore durante la giornata e normalmente oltre che un effetto sullo spostamento dei denti questo tipo di apparecchio ha anche un effetto ortopedico. Proprio in virtù di questo tipo di effetto, questi apparecchi vengono utilizzati molto sui bambini in crescita, dai 3 ai 14 anni, perché, oltre ad avere un effetto sui denti, guidano la crescita delle ossa del bambino verso uno sviluppo armonico.

APPARECCHI FISSI
Sono lo strumento più conosciuto e sono formati da attacchi posizionati su ogni singolo dente e fili metallici che uniscono tutti i denti e stimolano il movimento. Ne esistono molte varianti sia per il tipo di materiale di cui sono fatti sia per la tecnica utilizzata per spostare i denti, e restano lo strumento più versatile nelle mani dell’ortodontista. Con questo tipo di apparecchi si possono affrontare la stragrande maggioranza dei casi, dai più semplici casi di allineamento fino ai complessi casi orto-chirurgici.

ALLINEATORI TRASPARENTI
Gli allineatori sono gli ultimi arrivati nella famiglia degli apparecchi ortodontici e sono delle mascherine trasparenti, da indossare tutto il giorno, che progettate in sequenza hanno il compito di spostare i denti senza aver bisogno di fili o attacchi. Hanno il grande vantaggio di essere invisibili e quindi l’impatto nella vita del paziente è nullo e si dimostrano quindi un utilissimo ausilio nel trattamento dei casi estetici.

Ma come orientarsi nella scelta dell’apparecchio ortodontico?

Scegliere quale apparecchio utilizzare spesso non è semplice e sarà l’ortodontista, forte della sua esperienza, a consigliarvi qual è la strada da seguire per risolvere la vostra malocclusione con le maggior possibilità di successo, nel minor tempo e, perché no, anche nella maniera meno invasiva possibile.

Se ti è piaciuto quello che hai letto, continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook! 

Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande!

Indicaci il recapito Email sul quale desideri essere contattato/a
Se desideri prenotare una visita ti contatteremo telefonicamente per concordare data e ora.
Per favore spiegaci il tuo problema, così saremo in grado di aiutarti.

logo studio dentistico amoroso

Studio dentistico Amoroso di Federico Amoroso - Dottore in Odontoiatria e protesi dentaria (N. iscrizione ordine 3332) - Corso Turati, 11c - 10128 - Torino - PI 11629360014 / CF MRSFRC87C02L219G
privacy policy - cookie policy

Powered by BECAUSE

Open chat
Ciao! come possiamo aiutarti?