
Denti del giudizio: come gestirli
A tutti noi capita di rimpiangere gli anni dell’adolescenza, dove eravamo più giovani e spensierati. Una cosa di quegli anni che sicuramente non ci manca… è il dolore provocato dal dente del giudizio!!
Il dente del giudizio, o terzo molare, è l’ultimo dente permanente che compare nella nostra bocca e normalmente erompe dai 18 anni in avanti.
A cosa si va in contro con la crescita dei denti del giudizio?
Spesso però capita che quest’ultimo dente, molto voluminoso e ingombrante, non trovi spazio nella nostra bocca e così non riesca ad uscire rimanendo incluso, ovvero nascosto sotto la superficie di osso e gengiva.
Questo può comportare diverse conseguenze: dalle più semplici infiammazioni ricorrenti fino ad ascessi, dolore e riassorbimenti dei denti adiacenti. E quindi siamo tutti destinati ad avere problemi con i denti del giudizio?
Non necessariamente!
Quando fare la prima visita per i denti del giudizio?
Il protocollo del nostro studio per la gestione dei denti del giudizio prevede una diagnosi clinica e radiografica precoce, già intorno ai 14/15 anni. Questo perché già quando sono in formazione è possibile stimare, dalla posizione, l’inclinazione e dallo spazio presente in arcata, se avranno modo di erompere o se sono destinati ad avere problemi.
Una diagnosi precoce ci permetterà quindi di intervenire in anticipo, senza aspettare il manifestarsi dei problemi, riducendo quindi al minimo il disagio dell’estrazione.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook!
Hai un dente del giudizio che ti da fastidio? Contattaci e vieni a trovarci in studio!