fbpx
allineatore trasparente

Allineatori trasparenti e ortodonzia invisibile

Gli allineatori trasparenti sono un trattamento ortodontico invisibile e semplice da gestire, perfetto per correggere eventuali problemi di allineamento degli elementi dentari senza pregiudicare l’impatto estetico durante la fase di trattamento.

Che cos’è un allineatore trasparente?

Gli allineatori sono mascherine trasparenti realizzate in materiale termoplastico per uso medico.

Essi, una volta indossati, esercitano una forza su ciascun elemento dentario che ne permette il progressivo spostamento.

Di solito questo tipo di trattamento rappresenta la scelta ideale nei pazienti adulti che desiderano ripristinare la simmetria del proprio sorriso senza comprometterne l’estetica con l’utilizzo di un apparecchio fisso.

Gli allineatori trasparenti possono essere utilizzati durante la crescita, anche se spesso in questi casi il trattamento prevede l’utilizzo preliminare di apparecchi ortodontici tradizionali fissi o mobili.

Per Il successo della terapia con gli allineatori trasparenti è fondamentale che le mascherine vengano utilizzate sempre, sia durante il giorno che durante la notte, ad eccezione dei pasti e della pulizia dei denti.

La mancata osservazione di questa raccomandazione può determinare il rallentamento o addirittura il fallimento del piano di cura.

Come funziona un allineatore?

La prima fase del trattamento prevede la presa delle impronte dentarie: questa procedura è divenuta rapida, semplice e precisa grazie all’utilizzo di uno scanner intraorale, che permette una successiva analisi digitale della posizione dei denti e del rapporto tra le due arcate dentarie, finalizzata a impostare il piano di trattamento più appropriato.

Sulla base della scansione digitale vengono stampate le mascherine trasparenti, da utilizzare in successione per allineare progressivamente il sorriso.

Grazie alle tecnologie di imaging digitale in 3D, è possibile pianificare tutte le fasi del trattamento e mostrare fin da subito al paziente il risultato finale che può essere ottenuto con l’utilizzo degli allineatori trasparenti.

Come procede il trattamento con allineatori trasparenti?

Il vantaggio nell’utilizzo degli allineatori trasparenti è rappresentato dalla possibilità di pianificare e monitorare con precisione lo spostamento di ciascun elemento dentario nella posizione desiderata.

Questo è possibile perché il trattamento prevede l’utilizzo di più mascherine trasparenti in successione per periodi di tempo predefiniti. Esse devono essere indossate in continuo, sia durante il giorno che di notte, ad eccezione che durante i pasti e per la pulizia dei denti.

Durante il trattamento è importante sottoporsi a brevi visite di controllo periodiche, per valutare l’andamento della terapia. Inoltre, grazie all’utilizzo di applicazioni dedicate per smartphone, è possibile per il dentista effettuare un monitoraggio costante a distanza dei progressi raggiunti.

Di solito il trattamento con allineatori trasparenti ha una durata compresa tra 12 e 18 mesi anche se, in alcuni casi, può essere inferiore. In generale la durata del trattamento dipende dalla complessità del caso.

Terminato il trattamento con gli allineatori, è fondamentale l’utilizzo di una mascherina di contenzione per mantenere stabili i denti nella loro nuova posizione.

Allineatori trasparenti e stile di vita

L’ortodonzia invisibile con allineatori trasparenti è un trattamento semplice da gestire per il paziente.

Nelle primissime fasi del trattamento le mascherine potrebbero generare qualche fastidio legato alla presenza di un elemento estraneo all’interno della bocca ma, superata questa breve fase di adattamento, le mascherine trasparenti non influenzano in nessun modo la vita del paziente.

In generale, infatti, gli allineatori invisibili non condizionano le abitudini alimentari e sociali.

Durante il trattamento, a differenza di quello che avviene ad esempio con l’ortodonzia fissa, è possibile mangiare e bere ciò che si desidera (a patto di procedere con l’igiene orale prima di riposizionare la mascherina) perché l’allineatore viene rimosso prima dei pasti e, a differenza degli apparecchi ortodontici mobili, il trattamento non condiziona il modo di parlare

I vantaggi del trattamento con mascherine trasparenti

Il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti presenta molti vantaggi rispetto alle tecniche più tradizionali.

Le mascherine trasparenti, infatti, sono decisamente più versatili degli apparecchi fissi: non presentano attacchi metallici, possono essere rimosse durante i pasti e per l’igiene dentale, richiedono un minor intervento del dentista durante le visite di controllo.

Anche rispetto agli apparecchi mobili gli allineatori trasparenti presentano diversi vantaggi: sono più comodi, condizionano meno il modo di parlare e riducono notevolmente l’impatto estetico del trattamento ortodontico.

Le domande più frequenti sugli allineatori trasparenti

Posso masticare un chewing gum se utilizzo una mascherina trasparente? z

Il chewing gum può attaccarsi agli allineatori, quindi se desideri masticarne uno rimuovi prima le mascherine trasparenti! A parte questo non ci sono controindicazioni particolari al consumo di chewing gum, purché non sia eccessivo.


Posso fumare con gli allineatori trasparenti?

Fumo e nicotina possono macchiare e scolorire le mascherine trasparenti, quindi, se possibile, evita di fumare mentre le indossi.


Indossare le mascherine trasparenti sarà doloroso?

Assolutamente no il trattamento con gli allineatori trasparenti non è doloroso. Tuttavia, è possibile percepire una sensazione di fastidio o pressione all’inizio del trattamento, che di solito regredisce in un paio di giorni.


Gli allineatori trasparenti sono tutti uguali?

No, sebbene esistano innumerevoli modelli e marche di allineatori trasparenti in commercio, qualità ed efficacia non sono sempre sovrapponibili, per questo è fondamentale rivolgersi a un ortodontista esperto.

Se ti è piaciuto quello che hai letto, continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook! 

Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande!

Indicaci il recapito Email sul quale desideri essere contattato/a
Se desideri prenotare una visita ti contatteremo telefonicamente per concordare data e ora.
Per favore spiegaci il tuo problema, così saremo in grado di aiutarti.

logo studio dentistico amoroso

Studio dentistico Amoroso di Federico Amoroso - Dottore in Odontoiatria e protesi dentaria (N. iscrizione ordine 3332) - Corso Turati, 11c - 10128 - Torino - PI 11629360014 / CF MRSFRC87C02L219G
privacy policy - cookie policy

Powered by BECAUSE

Open chat
Ciao! come possiamo aiutarti?