
Denti gialli: le abitudini che portano all’ingiallimento dentale.
Se è vero che l’ingiallimento dei denti può essere considerato una parte fisiologica del processo di invecchiamento, è anche vero che ci sono abitudini o alimenti che possono favorire questo processo, e quindi con le giuste attenzioni possiamo prevenire il cambiamento di colore dei nostri denti.
+ Cosa influenza i denti gialli?
È giusto fare la premessa che il colore dei denti è influenzato da due fattori:
- il colore della dentina, che è un parametro sul quale possiamo agire limitatamente. Infatti, ognuno di noi nasce con una dentina più o meno scura, esattamente come il colore della pelle o degli occhi, che influenzerà il colore finale dei nostri denti.
- le pigmentazioni esogene, ovvero tutte quelle macchie o decolorazioni dovute agli alimenti o agli stili di vita, ed è qui che possiamo agire con successo!
+ Quali sono le cause dei denti gialli?
Il fumo, l’uso di bevande zuccherate e gasate, l’utilizzo prolungato di particolari farmaci o particolari alimenti può portare ad un cambio di colore dei nostri denti verso una tonalità più gialla o più scura.
Scopri tutto quello che c’è da sapere sul nostro servizio di Igiene dentale
+ Come prevenire i denti gialli.
Il sistema migliore per prevenire l’ingiallimento è quindi quello di chiedere consiglio al dentista e all’igienista riguardo alle manovre da evitare e sottoporsi a frequenti sedute di igiene professionale.
Questo perché la maggior parte delle pigmentazioni all’inizio sono transitorie, e quindi se rimosse in tempo non fanno in tempo a modificare drasticamente il colore del dente.
+ Per noi la prevenzione è tutto, scopriamo insieme quali sono i metodi per prevenire i denti gialli.
In caso invece il colore per vari motivi fosse modificato in maniera definitiva esistono molti modi per poterlo migliorare o con sbiancamenti o con terapie protesiche a seconda del caso.
Contattaci e ti sapremo consigliare come ridare luce al tuo sorriso!!
Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e la nostra Pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle uscite del nostro blog!
Vuoi approfondire? Leggi il nostro blog, troverai molti suggerimenti utili.